.
logo

il portale per l'integrazione strada-rotaia

HOME        LOGISTICA    

 

 

pagina sponsorizzata

 

 

>> ORARI E PRENOTAZIONI

>> SERVIZIO SULLE ESIGENZE DEL CLIENTE

>> GALLERIA FOTOGRAFICA DEI TRENI

 

 

 

IFR - il primo operatore intermodale con offerta per semirimorchi P400 fra Pescara e Novara e il nord Europa


prima release: 29.01.2018


aggiornamento / last update


 

 

IFR e' una societa' che nasce nel 2016 per volere delle due principali realta' logistiche d'Abruzzo, il Gruppo FAS e Rattenni Trasporti, con l'obiiettivo di ampliare l’offerta commerciale, renderla ambientalmente più sostenibile ed offrire, anche ad altri operatori del trasporto combinato, un servizio intermodale gomma-rotaia open access che inserisce funzionalmente l'Abruzzo nel core network dei trasporti in Europa.

Il servizio è quindi strutturato in un treno shuttle fra l'Interporto d'Abruzzo di Manoppello (PE) e l'interporto CIM di Novara, dal quale, con logiche operative gate-way, sono possibili i rilanci d’oltralpe, sia direttamente che attraverso ulteriori hub, tra cui il network Hupac.

 

 

La possibilità di progettare e avviare questo servizio è stata una conseguenza della riclassificazione della linea Adriatica, da parte di RFI, alla sagoma codice P400 da Bologna a Pescara.

Questo fatto ha permesso di avviare un collegamento regolare dal 1 Novembre 2016 offrendo il trasporto anche di semirimorchi (per la prima volta su una relazione verso il Sud, inizialmente con codice P386 e comunque in TES a causa delle limitazioni che permangono sulla tratta Bologna-Milano).e quindi di estendere il bacino dei potenziali utenti.

 

Ma non solo, il profilo ampio permette di trasportare anche le casse mobili Gran Volume, codificate C65 e C70, molto utilizzate dalle due imprese fondatrici per i traffici legati ai prodotti voluminosi come paste alimentari, componentistica automotive ed igienico-sanitari usa e getta (di cui le Provincie di Pescara e Chieti sono fra i principali distretti italiani).

 

Per ovviare alla restrizione P386, è stato studiato ed applicato dallo scorso ottobre 2017 un instrdamento da Bologna su Verona e di qui a Milano-Novara, percorso che consente su tutte le tratte il profilo P400/C70.

 

A poco più di un anno dall'avvio, il servizio si sta consolidando con l'acquisizione di nuovi clienti italiani e stranieri, e numerosi contatti in essere con altri soggetti pronti a cogliere l’opportunità di prolungare il tragitto verde dei semitrailer gruabili.

Inoltre IFR ha comunicato di avere in preparazione l'inserimento di una fermata operativa ad Ancona, con un set di carri dedicati per il Porto di Ancona, in modo da offrire ai clienti del Nord Europa la possibilità di traffico in intermodalità marittima verso Grecia, Albania, e i Balcani in genere.

Questa soluzione permette anche di sfruttare al meglio la maggior lunghezza utile del treno ammessa dalla linea a nord di Ancona (600 metri).

 

La trazione viene affidata all'Impresa Ferroviaria della Regione Abruzzo, la Divisione Ferro (ex Ferrovia Adriatico Sangritana) del Gruppo TUA SpA.

 

Semirimorchi su carro tasca T2000 in composizione al treno IFR
2017
Casse Mobili centinate Gran Volume dei FAS e di Rattenni sui carri Megafret
2017

Rilancio di unità di carico del servizio IFR su un treno della rete HUPAC, qui in ingresso a Novara Boschetto

Foto F.Quattroccolo
19.01.2017

 

Orari e prenotazioni

 

Gli orari sono impostati A su B e studiati in modo da coprire il percorso nazionale nella notte e consentire le prese e consegne ultimo miglio stradale nella giornata.

 

Il collegamento fra IDA Pescara e CIM Novara è organizzato attualmente su tre circolazioni settimanali, con questi orari:

 
 
  IDA > CIM CIM > IDA
closing MAD closing MAD
Lunedì     17:00 [A] 11:30 [B]
Martedì 17:00 [A] 9:30 [B]    
Mercoledì     17:00 [A] 11:30 [B]
Giovedì 17:00 [A] 9:30 [B]    
Venerdì     17:00 [A] 11:30 [B] *
Sabato * 16:00 [A] 9:30 [C]    
 
 

° = i carichi in patenza con il treno IDA>CIM del sabato possono essere ricevuti dal terminal Interporto d'Abruzzo nelle giornate di venerdì e sabato.

 

Il piano aggiornato delle circolazioni è sempre consultabile a questo link:

http://www.ifrintermodale.it/calendario--festivita.html

 

Per prenotare il servizio intermodale IFR, o per chiedere informazioni, e' possibile inviare una email al seguente indirizzooperativo@ifrintermodale.it

 

 
 
 
 

Offerta di servizio costruita sulle esigenze del cliente

 

Secondo le esigenze di ogni cliente, IFR offre varie tipologie di servizio, a partire dal semplice passaggio su treno con tariffe in funzione dei volumi contrattualizzati, fino a comprendere la gestione dell'ultimo miglio stradale dall'Interporto, con una flotta che soddisfa anche le esigenze più specifiche del solid bulk e liquid bulk.

 

Per la terminalizzazione stradale sono disponibili in particolare anche mezzi dotati di compressore, rotocella, ribaltabile per lo scarico di merci sfuse da containers silo, raggiungendo tutte le aree del Centro-Sud Italia..

 

Sono in corso le pratiche amministrative per ottenere l'autorizzazione a trattare nell'Interporto d'Abruzzo le merci pericolose ADR-RID in piena operatività.

Per saperne di più ...

 

 

Sulle attività di IFR Intermodale, visita il sito

 

 

Sull'Interporto d'Abruzzo di Manoppello Scalo, visita il sito di presentazione

 

 

 
 

Per contatti e informazioni

 

IFR Srl

SS 5 Tiburtina Valeria (Loc. Staccioli) – 65025 Manoppello Stazione (PE)

c/o Interporto d’Abruzzo (Edificio Spedizionieri)

 

telefono: +39 085 8427112.

mail: operativo [at] ifrintermodale.it

 

torna a capo

 

Galleria fotografica

 

Immagini del treno IFR e dei rilanci internazionali.

 

 

Il piazzale dell'Interporto d'Abruzzo con un convoglio in lavorazione e unità di carico di varie tipologie e proprietari.

foto IFR
Estate 2017

  (in preparazione)
    torna a capo
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2018  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali