your access to rail freight in Italy >> read more
  RoLa Ralpin  
logo

il portale per l'integrazione strada-rotaia

 
HOME
NEWS
SPECIALI
TECNICA-ESERCIZIO
CHI SIAMO
LINKS
 
SOSTENITORI
TRENI
LINEE
LOGISTICA
GALLERY
COMMENTI / RICERCHE
 
LINKS UTILI A SITI WEB SUL TEMA DEL TRASPORTO MERCI SU TRENO
nota: in ROSSO gli ultimi aggiornamenti
SITI ISTITUZIONALI E ASSOCIAZIONI >>
IMPRESE GESTIONE RETI E TRASPORTO >
PRODUTTORI DI MATERIALE >>
SITI DI INFORMAZIONE FERROVIARIA >>
GALLERIE FOTOGRAFICHE >>
SITI  ISTITUZIONALI  E ASSOCIAZIONI  
LOGO UIC

U.I.C. - UNION INTERNATIONALE CHEMINS DE FER
L'organizzazione mondiale del settore ferroviario. Fra l'altro, gestisce le norme tecniche per la circolabilità internazionale dei mezzi.
www.uic.org

logo uirr U.I.R.R. - UNION INTERNATIONALE DES SOCIETES DE TRANSPORT COMBINE' RAIL-ROUTE
Associazione di 20 imprese di trasporto focalizzate sul combinato strada-rotaia, da 15 paesi europei. Stabilisce fra l'altro le linee guida per la gestione commerciale del rapporto con i clienti.
www.uirr.com
cer-logo COMMUNITY OF EUROPEAN RAILWAY AND INFRASCTRUCTURE COMPANIES
Associazione di 72 imprese e compagnie di gesione dell'infrastruttura ferroviaria in Europa, con l'obiettivo di promuovere l' integrazione funzionale della rete ferroviaria europea nell'ottica di farne un motore dello sviluppo sostenibile dell'economia del continente, con un servizio migliore verso i clienti e il contenimento dei rischi per l'ambiente e per la sicurezza dei cittadini.
/www.cer.be/
logo ERA   EUROPEAN RAILWAY AGENCY
Agenzia dell'Unione Europea, istituita nel 2004 per favorire la nascita di un sistema ferroviario integrato a livello europeo, con lo scopo di sviluppare standard comuni economicamente sostenibili per l'interoperabilità dei mezzi (TSI, Technical Specifications for Interoperability) e la gestione della sicurezza. In particolare l'Agenzia si pone come autorità di sistema per l'implementazione su scala comunitaria del sistema unico di controllo ERTMS (European Rail Traffic Management System) e di segnalemento ETCS (European Train Control System).
www.era.europa.eu

logo corridoio A

CORRIDOR A - FROM ROTTERDAM TO GENOA>
Il sito di comunicazione e informazione sul Corridoio 24 (ovvero anche Corridoio A) a cura del GEIE (Gruppo Economico di Interesse Europeo) "Corridor Rotterdam-Genoa". Diretto da un Board composto dai Gestori di Rete interessati (ProRail, InfraBel, DB-Netze, BLS-Netz, SBB-Infrastruktur, RFI) e da advisory boards comprendenti Imprese Ferroviarie e terminalisti, si occupa di coordinare e seguire lo sviluppo dell'infrastruttura, dell'interoperabilità e del Servizio Totale per rendere competitivo il trasporto ferroviario merci sul Corridoio
www.corridora.eu
logo erfa EUROPEAN RAIL FREIGHT ASSOCIATION
Associazione fondata nel 2002, che raccoglie gli operatori, associazioni, enti e altri soggetti interessati a promuovere la concorrenza e il libero accesso alle Reti Ferroviarie europee per la produzione di traffico merci su rotaia e per lo spostamento di quote di traffico dalla strada alla ferrovia.
www.erfa.be
ten-t TRANS-EUROPEAN TRANSPORT NETWORK EXECUTIVE AGENCY
Agenzia della Commissione Europea, istituita nel 2006 per promuovere con supporto finanziario la realizzazione delle infrastrutture di trasporto più importanti nell'ottica della integrazione europea delle reti di traffico, in particolare in riferimento alla rete TEN-T
http://tentea.ec.europa.eu/en/home.htm
marco-polo

PROGRAMMA MARCO POLO
Un programma dell'Unione Europea per il finanziamento di progetti su scala continentale per il trasferimento del traffico di merci dalla strada ad altre modalità di trasporto più rispettose dell'ambiente: Ferrovia, Vie d'acqua, Autostrade del Mare, comprese le attività di ricerca e formazione. (in inglese)
http://ec.europa.eu/transport/marcopolo/index_en.htm

HINTERPORT HINTERPORT
Hinterport è una common learning action finanziata dal programma europeo Marco Polo. Il progetto HINTERPORT, mira a diventare un vero punto di riferimento per il mondo del trasporto intermodale in Europa. (in inglese)
http://www.hinterport.eu/index.php
logoRNE RAIL NET EUROPE
Associazione di 34 Società di gestione dell'infrastruttura ferroviaria in Europa, con lo scopo di permettere un veloce e facile accesso alla rete ferroviaria europea, e incrementare la qualità e l'efficienza del traffico ferroviario internazionale. Armonizzazione delle procedure. Consultazioni per progetto orari internazionali. One Stop Shop per l'acquisto di tracce orario internazionali coordinate fra più reti. Applicazioni per la supervisione real-time del traffico in Europa, per la preventivazione dei costo delle tracce, per il coordinamento delle tracce orarie internazionali.
www.rne.eu
logo fercargo FERCARGO
Associazione che raggruppa le Imprese Ferroviarie Private operanti nel settore merci. Rappresenta le esigenze degli operatori privati del cargo ferroviario nei confronti degli altri soggetti e della Amministrazione Pubblica.
www.fercargo.net
assoferr ASSOFERR
Associazione che raggruppa gli operatori ferroviari e intermodali privati italilani; aderisce a CONFETRA. Rappresenta le esigenze degli operatori privati nei confronti degli altri soggetti e della Amministrazione Pubblica.
www.assoferr.it
assologistica ASSOLOGISTICA
Associazione italiana imprese di Logistica, Magazzini Generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali e Aeroportuali
http://www.assologistica.it/
unifw-logo UNIFE - ASSOCIATION OF THE EUROPEAN RAIL INDUSTRY
Associazione di imprese industriali di costruzione di materiale ferroviario, costituita nel 1991 riunendo precedenti strutture associative, per migliorare la capacità di influenza sulle decisioni politiche di settore e con la missione di promuovere soluzioni centrate sulla ferrovia per una mobilità sostenibile. Ha sede a Bussels.
www.unife.org
logo uir UIR - UNIONE INTERPORTI RIUNITI
Associazione che raggruppa la quasi totalità degli interporti in Italia. Si propone di creare un raccordo stabile tra società, interporti ed enti, intesi quali sistemi strutturali, polivalenti ed intermodali, d’interscambio merce del traffico terrestre, “strada-rotaia”, e qualora possibile, marittimo, fluviale e aereo, fra queste ed i soggetti coinvolti nelle attività logistiche globalmente considerate affinché si consolidi e si sviluppi l’intermodalità nel trasporto e nella logistica delle merci.
www.unioneinterportiriuniti.org
man-tra MAN.TRA - ASSOCIAZIONE MANUTENZIONE TRASPORTI
Associazione fra tecnici e per tecnici, che vivendo esperienze comuni e volendo dare continuità rispetto ad esperienze quali master, convegni o focus group, hanno inteso associarsi per dar vita ad un coordinamento continuo fra loro, che abbia come interlocutori gli enti e le associazioni di categoria, i clienti, le proprie aziende di appartenenza, le istituzioni.
www.man-tra.it
sipotra SOCIETA' ITALIA DI POLITICA DEI TRSPORTI - SiPoTra
Associazione costituita alla fine del 2013 da un gruppo di docenti ed esperti del settore dei trasporti, per promuovere la discussione e l'elaborazione di proposte per la costruzione di una politica dei trasporti in Italia, finora largamente assente. Ha sede in Roma. Il titolare di intermodale24-rail.net è Socio Ordinario, da Dicembre 2013.
/www.sipotra.it/
otinordovest OSSERVATORIO TERRITORIALE INFRASTRUTTURE - NORDOVEST
L'Osservatorio è una iniziativa congiunta di Assolombarda, Unione Industriale di Torino e Confindustria Genova, che si propongono di effettuare il monitoraggio delle opere infrastrutturali necessarie al rafforzamento del sistema dei trasporti del Nordovest. La puntuale verifica dell’andamento delle iniziative, le analisi e i contributi propositivi indirizzati ai soggetti coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi sono gli obiettivi dell'iniziativa
www.otinordovest.it
   
  torna su
IMPRESE DI GESTIONE
RETI E TRASPORTO
 
logo ANSF AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE
Istituita nel 2007, è una agenzia del Ministero dei Trasporti. Ha sostituito RFI nel rialscio delle certificazioni e autorizzazioni delle imprese che vogliono esercire il servizio di trasporto ferroviaio in Italia. Sul sito sono disponibili le normative per l'accesso alla rete, per l'interoperabilità internazionale, informazioni e pubblicazioni, e le copie dei certificati rilasciati alle imprese.
www.ansf.it
logo rfi RETE FERROVIARIA ITALIANA
Istituita nel 2001, gestisce l'infrastruttura ferroviaria ex-FS. Risponde alla direttiva comunitaria sulla separazione fra il gestore di rete e il produttore dei servizi di trasporto, per consentire pari opportunità di accesso a tutti i produttori. Però fa tuttora parte del Gruppo Ferrovie dello Stato. Sul sito molte informazioni interessanti sulle linee, regolamenti, circolari.
www.rfi.it
logo trenitalia TRENITALIA CARGO
Divisione trasporto merci del Gruppo Ferrovie dello Stato. Sul sito servizi per i clienti, informazioni generali, catalogo dei carri merci in flotta.
www.cargo.trenitalia.it
logo nordcargo NORDCARGO
Società del Gruppo FNM per il trasporto merci anche internazionale. Primo operatore ad aver sfruttato la liberalizzazione del trasporto merci in Italia. Sul sito servizi per i clienti, informazioni generali, schede sulla flotta di Locomotive. Oggi la proprietà della quota di maggioranza è di DB Schenker Rail Italia
www.nordcargo.it
logo sbb SBB CFF FFS CARGO
Società del Gruppo Ferrovie Federali Svizzere per il trasporto merci anche internazionale. Sul sito servizi per i clienti, informazioni generali, aggiornamenti commerciali; molto attiva sul corridoio 24.
www.sbbcargo.com
logo db schenker italia DB SCHENKER RAIL ITALIA
Già Railion Italia, società del gruppo DB per il traffico merci in Italia, dispone di proprie locomotive (a noleggio) anche solo per la circolazione in Italia; molto attiva sul corridoio 24. Dopo l'acquisizione della maggioranza di Nord Cargo, tutte le attività relative alla trazione sono state assegnate a Nord Cargo stessa, unificando il parco macchine.
www.rail.dbschenker.it
logo hupac HUPAC
Azienda leader nel trasporto combinato attraverso la Svizzera, uno dei principali attori lungo il corridoio 24; dispone di un'ampia flotta di carri di proprietà e gestisce una grande quantità di treni, in accordo con differenti operatori di Trazione.
www.hupac.com
kombiverkehr KOMBIVERKEHR
Impresa del Gruppo Deutsche Bahn, è il più grande operatore intermodale europeo per volumi di traffico .
www.kombiverkehr.de
logo cemat CEMAT - Combined European Managment and Transportation s.p.a.
Azienda del gruppo FS, organizza e commercializza il trasporto combinato strada-rotaia per il gruppo, su relazioni sia internazionali che nazionali; opera anche in colegamento con Hupac e altre aziende del ramo.
www.cemat.it
contship italia CONTSHIP ITALIA GROUP
Operatore privato italo-tedesco, con sede a Melzo, da cui gestisce una rete di collegamenti intermodali sia nazionali, attraverso la affiliata Sogemar, sia internaizonali, attraverso la affiliata Hannibal e in collaborazione con altri operatori privati
www.contshipitalia.com
vedi anche la SCHEDA sul sito
gts GTS LOGISTIC
Operatore privato italiano, con sede a Bari, collega il sud Italia con i gateways della pianura Padana e con i porti del Mare del Nord - vedi anche la SCHEDA.
www.gtslogistic.com
SHUTTLEWISE SHUTTLEWISE
Operatore privato olandese con sede a Rotterdam, collega Rotterdam e Krefeld con il terminal di Mortara - vedi anche la SCHEDA.
www.shuttlewise.com
nordossola NORDOSSOLA - Train and Transport Organization
Nuovo operatore privato del trasporto ferroviario intermodale su relazioni Italia-Germania e Italia-Olanda.
www.nordossola.com
  >>> altri links a siti di operatori intermodali alla pagina ORARI DEL TRASPORTO NON ACCOMPAGNATO
  torna su
PRODUTTORI DI
MATERIALE FERROVIARIO
 

LOGO-CATTANEO

Officine meccaniche di produzione di materiale ferroviario, soprattutto carri merce, con ampia esperienza nel settore dell'intermodale. Ha sviluppato fin dalla fase progettuale alcuni dei più moderni carri tasca, anche in collaborazione con Hupac. Si occupa anche di carpenteria metallica in genere. Ha sede in Svizzera a Giubiasco.
  torna su
SITI  DI INFORMAZIONE
FERROVIARIA
 
railcolor Sito costantemente aggiornato sulle locomotive di ultima generazione a piattaforma modulare multisistema, con schemi di coloritura e ricca galleria fotografica (in inglese) railcolor.net
logo containerzug-de

Un utile repertorio delle relazioni intermodali attive in Europa, con accesso per Terminal, Operatore, Percorso, con un buon aggiornamento; utile anche per i links ai siti di tutti gli operatori e terminals cui rimanda per orari e servizi dei servizi citati (in tedesco)
http://www.containerzug.de

dansk-jerbanearchiv.dk Il link manda a una pagina di questo sito danese, nella quale sono elencati con numeri di servizio, date e altre informazioni utili i carri del parco AAE, che si vedono in quasi tutti i treni internazionali soprattutto intermodali (in danese, tedesco e anche inglese)
dybas dybas . Die Bahnseiten
Il miglior repertorio di tutti ti tipi di carri merci circolanti in Germania : DB, compagnie private, noleggio - Con foto e schede tecniche molto complete (in tedesco)
http://www.dybas.de/index.html
ferrovieanordest FERROVIE A NORDEST
Ferrovie a NordEst è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro.
L'Associazione nasce nel 2009 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati ed esperti di ferrovia interessati a dare un contributo attivo allo sviluppo del trasporto ferroviario e pubblico nel NordEst del Paese, in particolare in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Ferrovie a NordEst si propone di fornire una visione strategica e globale del sistema di trasporto ferroviario di passeggeri e merci, calcolata a partire dalle necessità dei territori e dei cittadini, e declinata in proposte pratiche a misura di utente, coerenti con la realtà sociale, la sostenibilità economica e la fattibilità tecnica.
http://www.ferrovieanordest.it/portale/

Ferrovie.it on line Un sito molto ricco di ogni tipo di informazione sul mondo dei treni: dagli orari alle inormazioni sul traffico a notizie generali sulla rete ed altro ancora (in italiano)
goederenwagens.nl Repertorio di fotografie e dati tecnici sui carri merci olandesi [indirizzo web aggiornato!!]
Güterwagen-Drehgestelle Un eccellente repertorio della varietà (infinita) di varianti dei carrelli per carri merci in Europa, con disegni e fotografie, confronti, notizie sui carri su cui sono utilizzati, e molto altro ancora. (in tedesco) [indirizzo web aggiornato!!]
kombimodell.de Il sito è di un produttore in media serie di ottimi modelli H0 di vagoni per il traffico intermodale: ma comprende capitoli introduttiivi sulla storia e le caratteristiche del trasporto combinato, sui mezzi e sull'organizzazione, di grande interesse e ricchi di informazioni utili (in tedesco)
mediarail.wordpress.com Les chroniques ferroviaires de Mediarail
Un nuovo blog di cronache e commento sulle ferrovie europee (Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna) con programma ambizioso di toccare tutti i temi con spirito critico e visione aperta; dal Belgio. alcune sezioni sono ancora in costruzione (in francese)
https://mediarail.wordpress.com/
Mediarail.be il sito di tecnica ferroviaria di Mediarail
Sito dedicato alla ferrovia in Europa, con approfondimenti storici e tecnici, links a una fotogallery e a un canale you-tube; dal Belgio. molte sezioni sono ancora in costruzione (in francese)
http://mediarail.be/index.htm
minirex Casa editrice svizzera specializzata in pubblicazioni su argomenti ferroviari principalmente in Svizzera, Germania, Austria, e in particolare della rivista Railways Update .
prefixlist.com "Everything you wanted to know about containers": elenco di tutti i codici di registrazione dei containers BIC, dei codici di tipo, prefissi, eccetera; links alle compagnie proprietarie di containers e noleggiatori; gallerie di immagini e foto curiose sul soggetto "container". In varie lingue ma non in italiano.
railcargo NL Portale di informazione e servizio sulle strutture del traffico merci in Olanda, con notizie, dossier, collegamenti e altre pagine interessanti. Unico difetto: è in olandese, ma con una versione ridotta in inglese.
railvolution Rivista bimestrale di informazione ferroviaria, edita nella Repubblica Cèca, offre un aggiornamento particolarmente su quanto avviene nelle reti ferroviarie dell'Europa dell'Est comprese le Repubbliche ex-Sovietiche. In inglese. Il sito mostra una sintesi del contenuto della rivista stampata, e alcune notizie brevi extra.
http://www.railvolution.net/railvolution
Railways through Europe Utilissima raccolta di mappe ferroviarie dei paesi europei (e non solo), piuttosto aggiornata, e di informazioni su linee e stazioni di frontiera, cambio trazione, ecc.; inoltre fotoalbum e altro ancora. Gestito da Thorsten Bueker (in inglese)
Segnali Ferroviari Italiani Si autodefinisce Il sito NON UFFICIALE sulla normativa ferroviaria italiana: tutto quello che avete sempre voluto sapere sui segnali, la circolazione, le marcature dei veicoli, ecc. (in italiano)
stagniweb Sito aperto nel 2000 da Giorgio Stagni, che lo cura con ottica sia di appassionato che di professionista; comprende fra l'altro spiegazioni molto chiare su vari argomenti di tecnica ferroviaria e articoli di commento spesso critico sull'andamento delle cose ferroviarie in Italia oggi (in italiano)
the intermodal container web page Ricchissima galleria di immagini di containers e casse mobili in uso in Europa e nel mondo, catalogate per tipo e per proprietario (in inglese)
  torna su
GALLERIE FOTOGRAFICHE
FORUM E SITI AMICI
 
railfaneurope.net Non solo foto di treni da tutta Europa (pubblicate da moltissimi appassionati direttamente dai vari paesi) in una galleria ricchissima e molto ben organizzata, ma si popssono trovare informazioni su reti, locomotive, vagoni, colori dei mezzi e links relativi ai diversi stati. Pubblico su questo sito anche foto mie, soprattutto di treni non relativi al corridoio 24. (in inglese)
bfoto.be Sito fotografico sulle linee del Belgio, sostenuto da un collettivo di appassionati fotografi, con immagini di elevata qualità e buona grafica.
bus-und-bahnbilder.de Sito dell'amico Yannik, con fotografie che documentano molto bene il traffico e l'assetto dell'interessantissimo nodo ferroviario di Offenburg fra Basel e Karlsruhe.
cb-fotorail.net Fotografie soprattutto dalle linee del Belgio, con reportages da Svizzera e Germania. Interessanti informazioni sui soggetti delle foto (in fiammingo)
FotoBahn.de Più che una galleria, un repertorio di migliaia di immagini di materiale ferroviario europeo, raggiungibili anche con un motore di ricerca interno al sito. I soggetti sono identificati completamente, con sigla e numero di servizio, data e luogo di ripresa.
(in tedesco)
www.finnmoller.dk Foto di treni e viaggi dell'amico danese Finn Moller, da tutto il mondo. Immagini molto curate. (in inglese)
www.bernd-kittendorf.de
www.claudia-blondie-wolf.de
Siti gemelli di immagini di treni (soprattutto dalla Germania) ed altro. Molte fotografie recenti dopo il 2006 dei due titolari si trovano anche su railfaneurope.net (vedi sopra), e d'ora in poi anche su intermodale24-rail.net . (in tedesco)
Photorail Moltissime foto di treni, tram e altro in Italia, con aggiornamenti mensili; comprende sezione di immagini storiche, articoli di approfondimento, un forum; molto ben organizzato. (in italiano)
www.rheingaubahn.de

Galleria fotografica di treni sulla linea destra Reno, percorsa soprattutto da merci (molti sono intermodali di relazioni da/per l'Italia), con indicazioni precise sul treno e ora della ripresa; zona fra Mainz e Koblenz prevalentemente; immagini di Hagen Schilder. (in tedesco)

SoloTreni.net

Principalmente un forum di argomenti ferroviari, molto frequentato da "addetti ai lavori", presenta spesso discussioni interessanti e informazioni precise.

TrainzItaliaFoto.com Galleria fotografica con un livello di qualità curatissimo e un forum molto interessante di tecnica fotografica riferita ai soggetti ferroviari. (in italiano)
Trenomania Fotogallery Sezione fotografica di Trenomania.org. Moltissime fotografie di treni, linee e stazioni italiane, con un livello di qualità elevato e abbondanti informazioni su luogo, data, tecnica fotografica. (in italiano)
www.v100-online.de Sito sulla versione DDR della V100 tedesca (qualcuna è finita anche in Italia presso imprese di lavori), cui partecipa anche l'amico Dieter Roehmild; sue foto di treni in genere si trovano anche su railcolor.net (vedi sopra) e d'ora in poi anche su intermodale24-rail.net. (in tedesco)
Wallorail.be Sito di attualità, storia e gallerie fotografiche sulla ferrovia in Belgio e dintorni, cui partecipa anche Michel Hanssens. (in francese)
zu-den-zuegen.de Foto di treni dalla Germania di Frank Bachmann, organizzate anche su base tematica. Non solo immagini ferroviarie, ma anche fotografie di ottimo effetto di treni nel paesaggio e con condizioni meteo particolari. (in tedesco)
   
   
  torna su
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2009  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali