find your access to rail freight in Italy >> read more
logo

 Il portale per l'integrazione strada-rotaia

 HOME    LINEE         
 
 
agg. 01.06.2016

IL TUNNEL DI BASE DEL SAN GOTTARDO

 

INAUGURAZIONE UFFICIALE, 1° GIUGNO 2016

PREESERCIZIO GIUGNO-DICEMBRE

ENTRATA IN SERVIZIO, 11 DICEMBRE 2016

 

IMMAGINI, VIDEO, NOTIZIE, EVENTI

  >>> vai al sito ufficiale www.gottardo2016.ch/it

>> Il pre-esercizio

>> L'evento del 1° giugno in Svizzera

>> l'evento del 1° giugno a Torino

>> video vari di promozione del GBT





5 Settembre 2016 - Dal 5 settembre treni merci di orario nel tunnel di base del Gottardo.

A quasi 100 giorni dall'entrata defintiva in esercizio del Tunnel di Base del Gottardo (11 dicembre),.le FFS comunicano che a partire da lunedì 5 settembre, ancora nell'ambito dela fase di prova, i primi treni merci commerciali inizieranno a transitare nel nuovo tunnel.

 

Fino alla messa in servizio dell' 11 dicembre passeranno nella nuova galleria circa 4.500 treni (una media di 45 giorno quindi, sul totale di 180 che parcorrono l'asse del Gottardo). Di questi, circa 2.000 saranno treni operati da SBB Cargo.

Anche BLS Cargo sarà interessata, con circa un terzo dei propri treni operati sulla direttrice del Gottardo che transiteranno nel tunnel di base. (foto sopra)

 

 

3 GIUGNO 2016 - Il primo treno merci "d'orario" a utilizzare il tunnel di base è un trasporto di ghiaia per il cantiere del Ceneri trazionato da SBB Cargo. Per loccasione, discorsi ufficiali nella stazione di Fluelen e la locomotiva Re420 bianca Gottardo 2016.

Nel video dal canale SBB di YouTube la documentazione dell'evento, e sotto il commento da SBB Cargo Blog

Cliccare sull'immagine per link a YouTube

 
 

 

Con l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo il 1° giugno, la Svizzera ha scritto una pagina importante nella storia dei trasporti. La galleria di base del San Gottardo ha tra i suoi obiettivi primari di aumentare il trasferimento del traffico merci su rotaia. Per questo motivo, il 3 giugno la partenza del primo treno merci FFS Cargo attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo ha sancito un traguardo un importante.

In questa occasione è stata impiegata la locomotiva bianca Re 420 di FFS Cargo, chiamata affettuosamente «Biancaneve» dagli appassionati delle ferrovie. A differenza di quanto accade nella storia dei Fratelli Grimm, la nostra Biancaneve non ha oltrepassato i sette monti, ma li ha attraversati. Prima di attraversare il tunnel, la locomotiva di testa era stata sganciata a Flüelen come gesto simbolico in presenza del CEO delle FFS Andreas Meyer, del capo di FFS Cargo Nicolas Perrin, del direttore dell’Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler e del consigliere di Stato del Canton Uri Urban Camenzind. Grazie alla ferrovia di pianura, infatti, è sufficiente un’unica locomotiva per attraversare il San Gottardo.

Poco dopo le 10, Biancaneve è partita con 11 carri in direzione di Bellinzona. Il treno trasportava circa 800 tonnellate di ghiaia, destinate alla costruzione della galleria di base del Ceneri.

 

 

1 GIUGNO 2016 - Il primo treno con passeggeri (cittadini svizzeri vincitori di un concorso popolare) entra nel tunnel da nord a Erstfeld; contemporaneamente un treno uguale entra da sud

 
 

 

1 GIUGNO 2016 - La sintesi dell'evento nell'edizione on-line del Telegiornale delle 20:00 della TV Svizzera RSI (fino al minuto 21)

 
 

1 GIUGNO 2016 - Anche a Torino una piccola festa per il nuovo Tunnel, organizzata dall'Ambasciata Svizzera in Italia e dal Consolato di Torino nell'atrio della Mole Antonelliana; l'evento era associato al Festival Cinemambiente, in cui è in concorso il film "Attraverso le Alpi" di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi , ed anche inteso come riconoscimento al Piemonte che è la seconda Regione dopo la Lombardia nell'interscambio commerciale, ed è interessata da linee ferroviarie di entrambi i rami della NTFA (Gottardo e Sempione-Loetschberg)

Il Console Onorario di Svizzera a Torino, prof. Giacomo Buechi
Il Capo Affari Economici, Finanziari e Politiche Settoriali dell'Ambasciata di Svizzera in Italia, Simon Pidoux
 

TV Spot Gottardo 2016 (da youtube)

 
 

 

un video dal canale YouTube di SBB-CFF-FFS

Bellissimo video realizzato da SBB, con immagini dalla loco in ingresso e uscita dal tunnel, e in mezzo tante testimonianze di persone (cittadini, professionisti, insegnanti, ferrovieri, ecc.) per quest' opera voluta dal popolo svizzero. Consiglio la visione a schermo intero e ovviamente con audio.

 

Cliccare sull'immagine per link a YouTube

 
 

 

... e per chi avrà nostalgia della vecchia linea: video dalla cabina di guida sulla rampa nord da Erstfeld a Airolo (link a YouTube)

 

Cliccare sull'immagine per link a YouTube

 

 

A SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SULLA FESTA PER L'INAUGURAZIONE E IL TRAFFICO NEL NUOVO TUNNEL

   
 
torna a capo
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2016  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali