find your access to rail freight in Italy >> read more
logo

 Treni e merci sul corridoio 24 Genova-Rotterdam

 HOME    LINEE         
 
 

IL CORRIDOIO RENO-ALPI [ 24 / GENOVA ROTTERDAM / CORRIDOIO A ]

GLI SVILUPPI OPERATIVI

agg. 19.01.2017

 

 

 

Il workplan 2 del Coordinatore Europeo del Corridoio Reno-Alpi (Dicembre 2016): potenzialità e settori critici per l'attuazione degli standard di infrastruttura e lo sviluppo del traffico

 

A metà gennaio 2017 è stato reso pubblico il Secondo Workplan del Coordinatore del Corridoio Reno Alpi (ovvero Corridoio 24, Genova-Rotterdam, Corridoio A, nel quale sono riportate indicazioni interessanti sullo stato di adeguamento dei vari tratti dell'infrastruttura agli standard richiesti dalla specifica tecnica dei corridoi TEN-T.

 

Vengono confermate le indicazioni sulle carenze di capacità nel sud della Germania (Basel-Karsruhe) e in Italia, anche se i lavori di potenziamento sono in corso in entrambe le aree.

 

Alcune tratte critiche sono individuate anche al nord, fra Paesi Bassi e Germania, in Belgio, e ancora sempre nei nodi / aree metropolitane.

 

Si evidenzia il ritardo nell'attuazione del segnalamento interoperabile ERTMS, sempre privilegiato a livello europeo anche se come ho già scritto più volte, sembra essere ormai diventato "un fardello in più" in termini di costo e di manutenzione, a fronte delle tecnologie MultiSistema già ampiamente collaudate e che offrono una piena interoperabilità fra le varie reti.

 

Interessante la sintesi delle opere in corso e delle priorità di interventi necessari per il prossimo futuro, anche se nel complesso il documento appare un po' poco approfondito.

 

Il Corridoio, istituzionalmente, non è solo ferroviario ma multimodale: perciò il documento tratta anche le vie navigabili e la strada.

 

Il testo integrale, in inglese, può essere scaricato qui

 

 
 

Anche per gli altri corridoi sono stati pubblicati i Workplan aggiornati

torna a capo  
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2015  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali