logo intro
 
       intermodale24-rail <<<<<<       notizie e tecnica dal traffico reale
 
Schede Carro portacontainers 60' Sgnss
B-Cargo/SNCB
Agg. 23.06.2014

 

Torna
alla homepage
Torna
all'indice
di sezione
 
Problemi con il modulo? ordina con una e-mail

Troubles with the form?
order by e-mail

in English


Troublé avec le formulaire? commandez par e-mail
en Francais

Probleme mit dem Formular?
Bestell mit e-mail

in Deutsch

EPOCA : VI
Scala H0 - 1:87

Produttore: B-models - Belgio
vedi commento

seleziona le foto per vedere immagini macro:

telaio Sgnss

dettaglio telaio >>

Avvertenze generali:
Non si tratta di giocattoli, ma di perfette riproduzioni in scala con parti staccabili piccole e che devono essere maneggiate con cura. Non consigliato per età inferiori a 16 anni.

>>>VEDI I NUOVI MODELLI IN PROGRAMMA PER IL 2014 - PRENOTA CON UNA E-MAIL >>

ANCHE VUOTI A EURO 60,00 LA COPPIA

coppia carri portacontainers Sgnss 60' TOUAX
33 88 455 3 164-3 B / 33 88 455 3 168-4 B
versione standard del produttore, in scatola unica con carico come illustrato (2x containers 20' e 2x containers 40') - confezione originale B-Models
codice ordine: BM 45123 00 prezzo la coppia € 73,00
45123
seleziona immagine per vedere foto ingrandita
ATTUALMENTE NON DISPONIBILE - prenotabile con e mail
   

torna a capo

Originali:

Il carro portacontainers da 60' è uno dei tipi maggiormente diffusi nel traffico reale in tutta Europa, presso quasi tutte le Imprese Ferroviarie ex-statali e private anche tramite i noleggiatori come AAE, ERR, e altri.

Proprio per questo ne sono state realizzate moltissime varianti, che hanno in comune soltanto la marcatura Sgns(s), e alcune caratteristiche tecniche come il telaio aperto -senza pavimento, nella dizione tecnica-, la larghezza ridotta, le numerose caviglie ribaltabili lungo i lati per consentire tutte le combinazioni di carico di containers e casse mobili fino a un totale di 60 piedi.

Si possono comunque distinguere in linea di massima due sottotipi fondamentali:
1- tipo normale, con travate portanti sulle fiancate esterne
2- tipo alleggerito, con travate portanti in posizione centrale e correnti laterali tubolari, portati da mensole, per il posizionamento delle cavilgie e l'appoggio vero e proprio del carico.

Prevalentemente montano carrelli di tipo UIC Y25, ma alcune serie hanno carrelli DRRS (compresa una serie sperimentale di carri per treni veloci autorizzati in Germania a 160 km/h).

Anche all'interno dello stesso sottotipo "normale" si possono incontrare numerosissime variazioni costruttuive, le più evidenti delle quali nello schema di composizione del telaio e nel profilo delle travate laterali, sempre comunque piuttosto alte (non meno di 80 cm.)

Un treno a Novara (giugno 2010) con carri CORTAX:
foto F.Quattroccolo

cortax

Come usarli come al vero?
I pianali portacontainers Sgns(s) da 60 piedi sono presenti praticamente su tutti i treni intermodali, quasi sempre insieme ad altri tipi.

NUOVI MODELLI IN PROGRAMMA PER IL 2014 - PRENOTA CON UNA E-MAIL indica il numero di catalogo

modelli adatti per treni IFB in servizio fra Belgio e Italia (ad esempio Antwerp-Novara, Genk-Novara, Charleroi-Novara-Torino) anche con il 45123 TOUAX, con trazione SBB Cargo

IN PREPARAZIONE ANCHE UNA VERSIONE HUPAC !!

 
coppia carri portacontainers Sgnss 60' DB - VUOTI
31 80 455 8 473-3 D-DB / 31 80 455 8 474-1 D-DB
versione standard del produttore, in scatola unica - VUOTI - confezione originale B-Models
codice ordine: BM 45121 01 prezzo la coppia € --,--
45121

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE - prenotabile con e mail
   

 

************************************************************************************
Commento

B-Models è una piccola ditta belga, che propone sul mercato produzioni proprie di treni in miniatura riferiti a modelli dal Belgio.
Il programma dell'impresa è di produrre modelli di gamma alta, con molta attenzione ai dettagli, ma messi sul mercato a prezzi "democratici" alla portata di tutti glli amanti del ferromodellismo.

Una interessante particolarità è che i modelli vengono prodotti via via in piccole serie, rinnovate ad esaurimento con altre edizioni degli stessi modelli ma con numeri di serie differenti ed eventualmente in altre coloriture, in modo da permettere di comporre nel tempo treni realistici. Questo sia per i vagoni che per le locomotive e per i containers.

I modelli hanno ottima rispondenza alla scala 1:87, telaio in plastica di alto valore, buona circolabilità sull'impianto.

Le caviglie di fissaggio sono riprodotte tutte in posizione di esercizio, e questo può essere un problema per il carico di containers diversi da quelli della stessa B-Models. Occorre scegliere se tagliarne eventualmente via una parte, o fissare i carichi, appoggiati sopra le caviglie, con pezzi di patafix : meno realistico, ma si lascia integro il carro.
Punti deboli sono i respingenti con i piatti troppo piccoli, che però si possono sostituire con altri regolari, inseriti nella confezione , e i ceppi dei freni nei carrelli.
Punto di forza, a confronto di altri modelli, l' altezza della fiancata che, anche se leggermente elevata rispetto alla misura in scala, dà un'ottima impressione delle proporzioni caratteristiche del tipo di carro.
Anche le iscrizioni sono molto buone, direi migliorate rispetto a edizioni precedenti.

(vedi il sito di B-Models)
Il programma di B-Models propone un rapporto qualità-prezzo particolarmente buono, in linea con il progetto di intermod24.

La valutazione assegnata è 4/5.

torna a capo

In questo video youtube (link esterno) un treno con molti Sgnss B-cargo in transito a Milano Lambrate nel 2008 :

video

   

intermod24 web shop di ing. Fulvio Quattroccolo - sede: v.Don Orione 25/C 12042 BRA (CN) - p. i.v.a. 02168440044 - C.C.I.A. CUNEO R.E.A. 279210
  © 2009  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali