logo intro
 
       intermodale24-rail <<<<<<       notizie e tecnica dal traffico reale
 
intermod24
solo per intermodale e merci
intermod24 web shop  

 

HOME
INTERMOD24
CATALOGO

 
 
 
 
 

La selezione dei modelli

Per la selezione dei modelli da trattare su intermod24 web shop ho elaborato una maglia di criteri che permette una valutazione, da sufficiente a ottimo, del soggetto, e che sarà indicata con un voto da 1 a 5 nella scheda di descrizione nelle pagine di catalogo dello shop.

Solo una parte di questi criteri si fonda su una base oggettiva: corrispondenza delle misure in scala, diffusione dell'originale nel traffico reale e su quali relazioni, qualità dei materiali.
Altri sono invece soggettivi: proporzione generale del modello, colori, possibilità di miglioramento con piccoli interventi.

Quindi non ho intenzione di fare il contachiodi, ma una certa pignoleria nel verificare che il modello riproduca un prototipo esistente almeno nelle linee strutturali e nei dettagli di base che lo caratterizzano rispetto ad altri tipi, questa sì.

Se il modello da vetrina ideale è una riduzione perfetta dell'originale, non dimentichiamo però che il ferromodellismo è essenzialmente dinamico, e che pur con tutti gli affinamenti che il binario in scala può aver avuto fino ad oggi, la circolabilità dei modelli sul plastico impone una serie di compromessi sulla cui risoluzione si gioca la capacità del produttore e in definitiva la qualità del modello.

Perciò il fatto di riprodurre un tipo di carro presente in grandi numeri nel traffico (quindi comunque importante per la riproduzione delle composizioni reali) ed un aspetto generale complessivamente coerente con l'originale possono anche compensare qualche carenza nel rispetto della corretta riduzione in scala di tutte le parti o la mancanza di qualche dettaglio, almeno fino a che il mercato non offra un prodotto migliore, e sia pure con una valutazione di qualità ridotta.

D'altra parte ogni modellista valuta un modello come accettabile in base a scelte che in fondo sono personali: io qui vorrei solo dare un aiuto a chi vuole rendere più consapevole e documentata la scelta - anche mettendo in evidenza i pregi e i difetti di ogni modello.

torna a capo

How I select models

To select the items for intermod24 web shop I worked out a grid of principles for evaluating the objects, implemented by a grade 1 to 5 (pass to best) in the description form on the catalogue pages of the shop.

Some of these principles are based on objective matters: reliability of scaled measures, spreading of the originals in real traffic and on what routes, quality of materials in models.
Other principles are instead more subjective: overall proportions of the model, coulors, chance for tuning.

Even if the ideal showcase-model is a perfect scaling of the original, we must not forget that railway modelling is mainly dynamic, and even if modern scaled tracks is today beter then once, a good travelling of the rolling stock on the model plastic needs some compromise, and the way they are solved shows the skill of the manufacturer, and states in the end the quality of the item.

Therefore, if a model portrays a waggon type very common in real traffic (and then important to represent life-like trains) and has a general view which globally matches the original, this can counterbalance some lack in exact scale reduction of all the pieces or some details missing, at least until the market shall offer a better product, and according to a lower quality mark.

In the end, each railfan evaluates a model according to its own special feeling: here I just mean to help for a more conscious and supported choice - bringing out good and bad points in every model.

  xx
     

intermod24 web shop di ing. Fulvio Quattroccolo - sede: v.Don Orione 25/C 12042 BRA (CN) - p. i.v.a. 02168440044 - C.C.I.A. CUNEO R.E.A. 279210
  © 2009  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali