intermodale24-rail
  consulenza e organizzazione trasporto intermodale e ferroviario
 
<< news&utilities
home
i servizi
il progetto
 referenze
contatti
  area
treni & trasporto
area
studi & ricerche
area
comunicazione
   

 

 

 

 

 

 

 

 

rola1

 

Il trasporto ferroviario offre un grande potenziale di riduzione dell'incidenza dei costi di trasferimento delle merci, molto importante per aumentare la competitività dei sistemi economici in Europa.

 

Anche se questo potenziale viene oggi sempre più largamente riconosciuto, resta ancora molto da fare per portarlo ad una attuazione pratica che sia in grado di dare effetto ai vantaggi sperati e contribuire a migliorare le prestazioni dell'economia europea in tempi di crisi. La complessità organizzativa del sistema ferroviario, le rigidezze operative ereditate dalle compagnie ferroviarie statali formate in regime monopolistico, le differenze strutturali fra le reti dei diversi Paesi, costituiscono ancora ostacoli molto forti al recupero della flessibilità ed efficienza che il mercato del trasporto richiede su scala continentale.

 

La situazione attuale è perciò caratterizzata da una delicata transizione in cui molte modalità operative, molti modelli strutturali, e molte abitudini, devono essere cambiate. Per questo è necessario prendere decisioni, sia a livello politico che di gestione delle imprese, e disporre dei supporti adeguati di analisi e ricerca per scegliere le soluzioni migliori.

 

 Conoscenza del settore

intermodale24-rail può produrre studi e ricerche relative al settore ferroviario, sull'andamento del mercato, sulla funzionalità delle reti, sui programmi di ottimizzazione operativa, sia in proprio che in partecipazione a progetti condivisi.

Possono essere raccolti dati e approfondite tematiche anche a livello internazionale, grazie alla ampia rete di contatti estesa ai principali Paesi europei.

2012
Sviluppare il mercato aperto del cargo ferroviario: i nodi in Europa e in Italia >> APRI PAGINA
Documento di studio predisposto su incarico di Confcommercio-Imprese per l'Italia e FerCargo

 

2014
Intermodale in crescita fra specializzazione e flessibilità >> APRI PAGINA
Contributo allo Speciale di FerPress per Expoferroviaria Torino 2014

 

2014
Intermodalità nel trasporto merci >> APRI PAGINA
Lezione al Corso di Formaizone CIFI autunno 2014 - Università Genova

 Analisi di mercato

intermodale24-rail opera anche, insieme a partners, nel campo delle analisi di mercato finalizzate allo sviluppo di traffico e nell'auditing aziendale riferito alle spedizioni per verificare le opportunità di ridurre i costi attraverso il corretto utilizzo della compopnente ferroviaria intermodale o tradizionale.

 Sviluppo del traffico

Per sviluppare il trasporto di merci su ferrovia è necessario individuare correnti di traffico in grado di assicurare i volumi sufficienti a raggiungere le soglie di competitività con il mezzo stradale. intermodale24-rail può organizzare sistemi di raccolta dati e di gestione per il consolidamento di flussi su O/D comuni finalizzati all'uso del vettore ferroviario.

Inoltre possono essere svolte ricerche sulle attività e le forme di incentivazione attuate in altri Paesi Europei, per essere ammessi alle corrispondenti agevolazioni o proporre azioni simili in Italia.

 

 

 

per avere informazioni o sottoporre un caso:
info@intermodale24-rail.net

intermodale24-rail . professione per passione

logo
 
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2010-2013   ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali