intermodale24-rail
  consulenza e organizzazione trasporto intermodale e ferroviario
 
<< im24-rail.net
home
i servizi
   il progetto
referenze
 
  progetto organizzazione riferimenti curriculum contatti

 

ing. quattroccolo

ING. FULVIO QUATTROCCOLO
PROGETTO PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER UNA NUOVA STAZIONE CENTRALE A BOLOGNA - 1983

con altri

 

Come risposta all'attentato del 1982 alla stazione di Bologna, e per mantenere viva l'attenzione sul fatto, venne bandito nel 1983 un concorso internazionale per un nuova stazione centrale della città, nella stessa posizione.

Il progetto proposto sviluppa un tema molto dibattuto in quel periodo, ovvero il recupero della dimensione urbana della città e la ricucitura degli spazi collettivi quali strade e piazze in percorsi ricchi di identità e a misura di pedone. La situazione preesistente della ferrovia viene letta come un taglio nel tessuto della città di Bologna, ormai ampiamente estesa anche a nord degli impianti ferroviari, e l'occasione della nuova stazione è vista come possibilità di reinserire quest'area in un sistema continuo di spazi urbani, con la formazione sopra il fascio dei binari di una nuova piazza della stazione, pedonale, sulla quale affaccia l'accesso principale ai servizi ferroviari.

Gli allineamenti lungo le strade a sud e nord del fascio impianti ferroviari vengono ridisegnati come quinte urbane continue, di immagine unitaria con molte variazioni riconducibili comunque a un disegno complessivo. al piano strade dietro queste quinte sono posizionati spazi e accessi funzionali per veicoli e mezzi pubblici.

Le parti edificate più strettamente afferenti la ferrovia sono progettate con impiego di ferro e vetro, mentre gli edifici complementari adottano materiali e forme legate alla tradizione costruttiva urbana.

Il concorso non ebbe alcun seguito nella effettiva trasformazione degli impianti della Stazione Centrale di Bologna che ha infine privilegiato la sola realizzazione di un passante sotterraneo integrato nella rete AV Nord-Sud.

 

  

logo

 

 

 

VEDUTA ASSONOMETRICA GENERALE DEL PROGETTO

assonometria

 

VEDUTA PROSPETTIVA DALLA VIA AMENDOLA

PROSPETTIVA
  torna a capo

contatti:
info@intermodale24-rail.net

 
 
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2012  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali