.
logo
Treni e merci sul corridoio 24 Genova-Rotterdam
HOME        ESERCIZIO     
 

 

 

 

 

 

MILOS® : da Circle s.r.l. un software modulare per ottimizzare il trasporto nella catena logistica intermodale

 

 

 

 

 


MILOS® (acronimo di Making Intermodal Logistics Optimization Simple) è un prodotto software modulare che permette di ottimizzare sensibilmente il processo del trasporto dei container, dei trailer, delle autovetture, nonché di ogni tipologia di merce lungo la catena logistica intermodale.

Composta da 71 moduli, la suite si rivolge in particolare ai terminal, ai Porti e agli operatori logistici, e consente loro di accelerare in maniera significativa le procedure, ridurre i tempi di transito e migliorare visibilità e tracciabilità dei carichi.

 

Le aree di applicazione sono organizzate in quattro unità:

TERMINAL AUTOMATION - automazione e digitalizzazione delle procedure all’interno dei terminal logistici. I moduli e i connettori permettono agli operatori terminalistici portuali e dei terminal inland di digitalizzare ed automatizzare i flussi informativi relativi ai gate sia stradale che ferroviario; ottimizzare la pianificazione del carico/scarico dei treni grazie all’uso delle interfacce grafiche; digitalizzare le operazioni in piazzale grazie all’utilizzo di soluzioni mobile; digitalizzare i processi di pesatura dei container secondo normativa SOLAS sulla massa lorda verificata (VGM).

INTERMODAL CORRIDOR MANAGEMENT - tracciabilità della merce lungo i corridoi intermodali sia a livello nazionale che internazionale. Il modulo permette di rendere interoperabili i sistemi informativi di tutti gli attori coinvolti nel processo logistico intermodale attraverso l’utilizzo di specifici connettori.

CUSTOMS MANAGEMENT - gestione del registro di temporanea custodia, registro doganale e registro IVA. Inoltre, i moduli e i relativi connettori con i sistemi dell’Agenzia delle Dogane, permettono la gestione completamente digitalizzata della innovativa procedura di Fast Corridor in linea al nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea.

PCS/TOS INTEGRATION - integrare i sistemi coinvolti nel processo logistico (PCS, TOS, compagnie ferroviarie, Multimodal Transport Operator e compagnie di trasporto) ai sistemi PCS e TOS.

 

link alla pagina web di presentazione del software MILOS.

Circle s.r.l. è una Società fondata nel 2012, con attività nel campo della consulenza direzionale e di processo; sviluppo di soluzioni di automazione per l’ottimizzazione dei processi in ambito portuale, interportuale e dei trasporti intermodali e per la digitalizzazione della Supply Chain; consulenza nell’ambito della progettazione europea e nella ricerca di finanziamenti; smart visual merchandising; IOT. Si avvale di un team dinamico e giovane (età media 35 anni) di 25 professionisti. Nel 2016 ha fatturato 2,3 milioni di Euro (+12% sul 2015)

 

 
 

 

 
  torna a capo  
intermodale24-rail è un’attività professionale dello studio ing. Fulvio Quattroccolo p. i.v.a. 02168440044
  © 2009  ing. fulvio quattroccolo    international services: www.dominioweb.org   mappa del sito   contatti  note legali